Comitato Fondatore

Il Comitato fondatore dell’Associazione Persona al centro si costituisce il 25 gennaio 2020 a Milano in seguito a incontri spontanei tra persone invitate da Giorgio Rivolta e Luca Robino a discutere un loro documento del 2017 intitolato Progetto di ricerca integrata per lo sviluppo integrale dell’uomo. L’intento iniziale, anche oggi quanto mai vivo nell’Associazione, era di riunire intellettuali e ricercatori di diverse discipline, arti e mestieri, che di solito “non si parlano”, per mettere in comune prospettive teoretiche, approcci metodologici e contenuti disciplinari lontani e persino sconosciuti tra loro.

Ci si chiedeva se fosse possibile, anche fuori dall’accademia, ridar vita al progetto di “ricerca integrata” ideato e voluto da Felice Balbo agli inizi degli anni ‘50, ma per diversi motivi rimasto incompiuto. Un percorso franco e aperto di incontro tra diversi punti di vista che desiderano non solo distinguersi e affermarsi, come avviene per lo più, ma anche conoscersi e integrarsi.

Punti di vista non solo teorici, ma anche etico-pratici, mescolati nelle singole personalità a sensibilità e inclinazioni differenti, che solo se integrate possono meglio concorrere ad analizzare, valutare e possibilmente contribuire a sciogliere i principali nodi storici che ostacolano lo sviluppo complessivo dell’uomo nella società globale.

A questo dovrebbe servire la ricerca filosofica e scientifica, ad affrontare con gli strumenti più avanzati della comprensione e della relazione comunicativa le sfide cruciali del nostro tempo.

Membri del Comitato Fondatore

Calogero Caltagirone

Calogero Caltagirone è professore associato di Filosofia morale all’Università LUMSA di Roma, dove insegna Antropologia ed etica delle relazioni (sociali e familiari). Attualmente è Direttore della rivista “Ricerche Teologiche” e della collana Filosofi Italiani del Novecento. È membro di diversi Comitati Scientifici di Riviste e collane editoriali.

Claudio Ciancio

Nato a Torino, è professore emerito di Filosofia teoretica presso l’Università del Piemonte Orientale e autore di studi sulla filosofia classica tedesca, sul pensiero ermeneutico e sull’ontologia della libertà.

Gennaro Cicchese

Nato ad Agnone (IS), insegna Antropologia filosofica ed Etica nell’I.S.S.R. “Ecclesia Mater” presso la Pontificia Università Lateranense (Roma) e presso il Centre Saint Augustin (Dakar, Senegal). È Presidente dell’Associazione Docenti Italiani di Filosofia, direttore della rivista “Per la filosofia. Filosofia e insegnamento” e condirettore della “Rivista Internazionale di Sociologia Giuridica e Diritti Umani”.

Giuseppe Goisis

Nato a Venezia, già docente ordinario di Filosofia politica all’Università Ca’ Foscari, collabora attualmente con l’Università Popolare, l’Università della Terza Età e il Seminario Patriarcale di Venezia. Ha dedicato numerosi lavori e ricerche al personalismo comunitario di Mounier e alla persona come “diritto sussistente” nella filosofia di Rosmini.

Michele Indellicato

Nato a Capurso (BA), insegna Filosofia Morale e Etica della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove è anche Coordinatore del Master in “Etica della pace e diritti umani”. I suoi studi si muovono nell’ambito del personalismo, con particolare attenzione a quello francese, americano e polacco, e riguardano temi etico-giuridici, bioetici e di antropologia filosofica.

Angela Michelis

Nata a Cuneo, insegna Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico e Classico “G. Peano-S. Pellico” di Cuneo, Ph.D (2006) e assegnista di ricerca (Università di Torino) ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale in Filosofia Morale (2014) e in Filosofia Teoretica (2018) come professore di II livello. Presidente del Club per l’UNESCO di Cuneo e del CeSPeC (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo), è parte di vari centri studio e di ricerca filosofica e collabora nella redazione di riviste filosofiche italiane e straniere.

Donatella Pagliacci

È professoressa associata di Filosofia Morale presso l'Università di Macerata. Già Direttrice dell'Issr “Beato Gregorio X” di Arezzo (2011-2018), è tra le coordinatrici del gruppo di ricerca-azione dell’Università di Macerata ConsiderAzioni, membro del comitato direttivo della Rivista “Dialoghi”, del CISS (Centro Interuniversitario di Studi sul Simbolico) e del CISU (Centro Interuniversitario di studi utopici). Le ricerche più recenti approfondiscono il tema dell’amore nella riflessione filosofica contemporanea, le questioni antropologiche con particolare riguardo ai temi della distanza, della dignità umana, della vulnerabilità, della cura, dell’identità e differenza.

Anna Maria Pezzella

È docente di Filosofia dell'Educazione e di Istituzioni di Pedagogia presso la Pontificia Università Lateranense ed è presidente dell'associazione italiana Edith Stein. Ha tradotto numerosi testi della fenomenologia tedesca e si interessa di antropologia fenomenologica, di pensiero femminile e di educazione.

Vittorio Possenti

Nato a Roma e già ordinario di Filosofia politica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha dedicato numerosi lavori e ricerche alla metafisica dell’essere, alla filosofia della persona e al pensiero politico.

Giorgio Rivolta

Nato a Milano, insegna Filosofia al Liceo delle Scienze Umane di Abbiategrasso (MI); da molti anni studia e sperimenta il rapporto tra libertà personale e bene comune in un’ottica di sviluppo umano integrale. Progetta e realizza diverse forme di pratiche filosofiche individuali e di gruppo.

Luca Robino

Nato a Torino e attualmente in pensione, ha lavorato nell’industria privata assumendo via via incarichi diversi. Affascinato dal logos filosofico fin dall’adolescenza, ha sempre cercato di condividerne con altri il senso partecipando a vari progetti di promozione integrale dell’umano.

Flavia Silli

Nata a Roma, insegna Introduzione alla storia della filosofia alla Pontificia Università Lateranense dove tiene anche corsi e seminari sullo spiritualismo francese e sul personalismo italiano. È specializzata in temi antropologici interpretati alla luce di questioni fondazionali, etiche ed educative.

Lucia Stefanutti

Nata a Treviso, laureata all’Università Ca’Foscari di Venezia con una tesi su “Il Soggetto in Sartre”, ha insegnato Lettere nei licei; ha coordinato vari progetti interdisciplinari. È presidente della Fondazione Luigi Stefanini e scrive racconti ambientati in Friuli.

Luigi Vero Tarca

Nato a Sondrio, è Professore Onorario presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è stato Professore Ordinario di Filosofia teoretica e Direttore del Cestudir (Centro Studi sui Diritti Umani). Integra la ricerca teoretica con attività varie di pratica filosofica.

Francesco Totaro

Nato a Monopoli, ha insegnato all’Università Cattolica di Milano e alla Ca’ Foscari di Venezia e, come professore ordinario, all’Università di Macerata, di cui è stato anche pro-rettore. Attualmente è presidente del Comitato scientifico della Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, con sede a Roma. Partecipa a riviste italiane e straniere ed è membro del Comitato scientifico della ASES.

Gianni Vacchelli

Nato a Milano, è narratore, scrittore e docente. Insegna in un liceo classico del milanese ed è contrattista all’Università Statale di Milano e all’Uniciels. È stato amico personale e libero allievo di Raimon Panikkar. I suoi principali oggetti di studio e di scrittura sono la narrazione, Dante, la Bibbia, il pensiero e l’opera di Raimon Panikkar, la mistica, letti con un’ermeneutica attenta all’interculturalità e alla dimensione simbolico-interiore e critico-politica.

Tommaso Valentini

Nato a Spoleto (PG), è professore associato di Filosofia politica presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” (Roma); nello stesso Ateneo è direttore del Dipartimento di Scienze umane e docente di Storia della filosofia moderna. Dal 2012 è anche docente incaricato di Ermeneutica filosofica presso la Pontificia Università Antonianum.