Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo ha la funzione di guida e garanzia dell’Associazione. È composto dal Consiglio di Presidenza (Presidente e due Vicepresidenti) e dal Servizio di Coordinamento. Quest’ultimo, composto da un minimo di 3 a un massimo di 6 Coordinatori con funzioni organizzative, amministrative (segreteria e tesoreria) e comunicative (rapporti con altre associazioni e singoli ricercatori, indirizzario, mailing list, sito, ecc.), è l’organo propulsivo ed esecutivo dell’Associazione.

Consiglio di Presidenza

Vittorio Possenti

Presidente

Nato a Roma e già ordinario di Filosofia politica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha dedicato numerosi lavori e ricerche alla metafisica dell’essere, alla filosofia della persona e al pensiero politico.

Claudio Ciancio

Vice Presidente

Nato a Torino, è professore emerito di Filosofia teoretica presso l’Università del Piemonte Orientale e autore di studi sulla filosofia classica tedesca, sul pensiero ermeneutico e sull’ontologia della libertà.

Giorgio Rivolta

Vice Presidente

Nato a Milano, ha insegnato Filosofia nei Licei della provincia milanese. Ispirato dalla filosofia dell’essere di Felice Balbo, da molti anni studia e sperimenta il rapporto tra libertà personale e bene comune in un’ottica di sviluppo umano integrale. Progetta e realizza diverse forme di pratiche filosofiche individuali e di gruppo

Servizio di Coordinamento

Calogero Caltagirone

È professore ordinario di Filosofia morale nell'Università LUMSA di Roma nella quale insegna Antropologia ed etica delle relazioni socio-familiari, Etica delle tecnologie digitali e dell'Intelligenza Artificiale, Etica della comunicazione e Antropologia culturale. Attualmente è Direttore della rivista “Ricerche Teologiche” e della collana "Anthropine sophia". È membro di diversi Comitati Scientifici di Riviste e collane editoriali. La sua produzione scientifica verte su ricerche di ambito filosofico (antropologia filosofica ed etica) e teologico (teologia fondamentale).

Fabiola Falappa

Nata a Osimo, è ricercatrice (Rtd-B) di Filosofia teoretica, presso l'Università di Macerata, dove insegna Ermeneutica filosofica e Metodologie di Filosofia teoretica. Ha pubblicato diverse monografie e articoli su temi ontologici, epistemologici, antropologici ed etici. Ha studiato in particolare il pensiero di Hegel, María Zambrano, Martin Buber, Karl Jaspers ed Ernst Bloch.

Andrea Galluzzi

Nato a Pesaro, è ingegnere elettronico-informatico ed è laureato in Filosofia. Attivo da sempre nel settore tecnologico, ricoprendo vari ruoli in ambito ICT e sviluppo software, attualmente svolge attività di ricerca e collabora in attività didattiche presso l'Istituto Universitario Sophia (Loppiano, Firenze) nell'ambito della filosofia della tecnica e in particolare sul tema del rapporto fra l’umano e le tecnoscienze. Divulgatore scientifico, collabora anche con la rivista Città Nuova per approfondimenti sulle tecnologie digitali.

Angela Michelis

Nata a Cuneo, insegna Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico e Classico “G. Peano-S. Pellico” di Cuneo, Ph.D (2006) e assegnista di ricerca (Università di Torino) ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale in Filosofia Morale (2014) e in Filosofia Teoretica (2018) come professore di II livello. Presidente del Club per l’UNESCO di Cuneo e del CeSPeC (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo), è parte di vari centri studio e di ricerca filosofica e collabora nella redazione di riviste filosofiche italiane e straniere.

Luca Robino

Nato a Torino e attualmente in pensione, ha lavorato nell’industria privata assumendo via via incarichi diversi. Affascinato dal logos filosofico fin dall’adolescenza, ha sempre cercato di condividerne con altri il senso partecipando a vari progetti di promozione integrale dell’umano.

Flavia Silli

Nata a Roma, insegna Introduzione alla storia della filosofia alla Pontificia Università Lateranense dove tiene anche corsi e seminari sullo spiritualismo francese e sul personalismo italiano. È specializzata in temi antropologici interpretati alla luce di questioni fondazionali, etiche ed educative.