SegnalazioniPubblicazioniFederico Zilio, Persone oltre la mente. Neuroetica dei disordini della coscienza

Federico Zilio, Persone oltre la mente. Neuroetica dei disordini della coscienza

Persone oltre la mente. Neuroetica dei disordini della coscienza di Federico Zilio, edito da Orthotes nella collana Kairos.

Un paziente in stato vegetativo non è più una persona o è pur sempre una persona? Tale domanda può sorgere legittimamente di fronte a pazienti con disordini della coscienza che, nonostante i recenti sviluppi neurotecnologici, sono ancora oggetto di uno studio molto complesso e pregno di implicazioni etiche cruciali. Un’indagine sui cardini concettuali alla base di questo tema è ancora parzialmente manchevole – soprattutto rispetto all’antropologia di fondo che ispira la neuroetica; il volume propone perciò una riflessione sul concetto di persona in senso morale, ontologico e storico, per poi declinarlo all’interno dell’ambito dei disordini della coscienza, con attenzione particolare alle questioni neuroetiche e bioetiche dello stato vegetativo. Che cosa intendiamo quando parliamo di persone? I pazienti con disordini della coscienza sono persone? Può un’indagine analitica e storico-concettuale guidare la neuroetica nella cura e nella gestione clinica di tali pazienti? Si tratta di interrogativi che non riguardano solo il campo teoretico-filosofico, ma che si agganciano direttamente a un’esigenza pratica di ripensamento del significato del concetto di persona, sia attraverso un approccio etico-ontologico sia alla luce dei recenti studi neuroscientifici.

Federico Zilio è un filosofo e ricercatore specializzato in neuroetica, con un focus particolare sui disordini della coscienza. Attualmente, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi sui disordini della coscienza. Ha svolto attività di ricerca presso il Centro di Ricerca in Etica Clinica dell’Università di Milano e presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Neuroscienze dell’Università di Padova. È stato visiting scholar presso l’Institut Jean Nicod di Parigi.

Maggiori informazioni e acquisto: Orthotes – Persone oltre la mente

Ultime news