Linguaggi e visioni del mondo tra psicoanalisi, fenomenologia, ermeneutica
Aprile-Dicembre 2021 – Sabato, ore 9.00 13.30 – Su piattaforma
ZOOM
Lapef-Laboratorio di Psicoanalisi, Ermeneutica, Fenomenologia
Scarica la brochure dei seminari
Presentazione
Facendo seguito al corso di introduzione generale alla psicopatologia psicodinamica tenutosi nel 2020 il Laboratorio di Psicoanalisi, Ermeneutica, Fenomenologia propone una nuova serie di seminari di approfondimento volti a indagare tematiche al confine del lavoro psicoterapico e dell’esperienza psicopatologica e al centro della riflessione sull’essere umano e la persona. Come già in precedenza i seminari si caratterizzano per una docenza “mista” che consenta un confronto tra l’incerto sapere della psicoanalisi e della psichiatria, volto a donare senso alla follia, e il millenario ma inconcluso discorso filosofico, mirante a sondare le fondamenta ontologiche e ontiche su cui poggia la stessa psicopatologia. La sfida rimane quella di riuscire a pensare oltre le secche dei riduzionismi biologici, sociali e psicologici, evitando nel contempo che il rapporto duale si richiuda in un sapere autocentrato ignaro delle categorie antropologiche che lo sorreggono.
Si è scelto di attraversare, secondo la declinazione specifica di ciascuna giornata, un orizzonte condiviso che abbia al centro linguaggio e visioni del mondo, poiché è forse nelle maglie del loro rapporto che vengono a generarsi tanto l’identità personale quanto la sofferenza psichica, secondo una dinamica che trova il suo nucleo nella dialettica inconscio-coscienza.
I seminari attraverseranno i territori dell’arte, della psicosi, della psichiatria istituzionale, della religione e della trascendenza, tenendo particolare conto di alcuni autori che hanno segnato in qualche modo le tappe del percorso che intendiamo sondare, a
partire da un’idea di linguaggio come espressione del vincolo imprescindibile dell’Io con il Mondo.
Organizzazione scientifica
dott. Giuseppe Martini, dott.ssa Angiola Iapoce
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
dott.ssa Sara Ferretti, Lpefcorso@gmail.com, tel: 349 2267055 (Martedì e Giovedì 16:30-18:30)