Persona al Centro
Associazione per la Filosofia della Persona
Intellettuali e ricercatori tra i fondatori dell’associazione che rilancia la persona
Nasce “Persona al centro”, movimento filosofico per un rinnovamento culturale e sociale
Conferenza stampa di presentazione su piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/88202164675?pwd=UUJUaWxmWEhHK1Y3akx2V2taM1VHZz09
21 maggio ore 11
Dal mondo della politica a quello dell’economia e della pubblicità tutti oggi parlano della “persona”, ma come se ne parla? Si chiama “Persona al centro – Associazione per la filosofia della persona” il movimento di ampiezza nazionale, ma con sguardo internazionale, nato nel 2020 con l’obiettivo di mettere al centro la persona.
La persona, considerata nell’insieme delle sue componenti spirituali, materiali, razionali, emozionali e nella capacità di generare legami comunitari è “prospettiva delle prospettive”. Presieduta da Vittorio Possenti, affiancato da Claudio Ciancio e Francesco Totaro, “Persona al centro” è composta da numerosi intellettuali ed esponenti di differenti discipline e professioni, che vogliono mettere in comune punti di vista teorici, metodi e competenze operative.
Disfacimento dell’etica, potenza illimitata della tecnica, primato dell’homo oeconomicus, squilibrio eco-sistemico, crisi della democrazia. Tante le sfide a cui l’associazione mira a rispondere attraverso il confronto e la formulazione di idee e proposte per affrontare i nodi storici più pressanti nello scenario globale. Alla dissoluzione della persona nella logica dell’impersonale e della prestazione funzionale gli aderenti intendono contrapporre un compito costruttivo.
“Nasciamo con l’intento di riprendere a pensare la persona in una fase storica nella quale si riscontra una forte pluralità d’interpretazioni che esige un adeguato discernimento del concetto stesso di persona e della sua dignità, così da non svuotarne il significato fino al suo appiattimento in un naturalismo riduttivo – afferma il presidente Vittorio Possenti -. Da molti anni, nella cultura italiana, europea e mondiale, si avverte l’esigenza di tornare a riflettere su uno dei concetti fondamentali della cultura filosofica e giuridica occidentale: quello di persona umana nella sua costitutiva dimensione sostanziale e relazionale”.
Tra gli obiettivi che l’associazione intende perseguire, promuovendo e coordinando ricerche su scala nazionale e internazionale, vi è la promozione di studi sulle differenti “filosofie della persona” sviluppate nella cultura italiana e internazionale moderna e contemporanea e la valorizzazione di tutti quei filosofi, intellettuali, giuristi e pedagogisti che nella contemporaneità, in ambito cristiano e laico hanno offerto originali contributi a un pensiero incentrato sull’idea di persona (Giuseppe Capograssi, Luigi Stefanini, Felice Balbo, Luigi Pareyson, Armando Rigobello, Virgilio Melchiorre, Antonio Banfi, Norberto Bobbio, Uberto Scarpelli, Stefano Rodotà).
“Ci prefiggiamo di confrontarci con le nuove frontiere delle scienze – spiegano i due vicepresidenti Claudio Ciancio e Francesco Totaro – per offrire una comprensione a tutto tondo della natura umana, proponendo un’etica costruttiva e generativa, che non rinunci pregiudizialmente a una visione veritativa dell’umano. La crisi dei valori che caratterizza tanta parte della cultura contemporanea può essere affrontata seriamente solo partendo da una corretta comprensione antropologica; altro impegno dell’associazione è quello di qualificarsi come organo di formazione sul piano etico-politico e valoriale, senza identificarsi in nessuna ideologia partitica. Infine, intendiamo mettere in luce i fondamenti filosofici ed etici di un’autentica prassi democratica prefiggendoci di indicare alcuni possibili itinerari per ripensare in radice le ragioni della politica, nella capacità di creare relazioni interpersonali e comunitarie”.
Le attività promosse dall’associazione intendono qualificarsi anche come valide occasioni di approfondimento e aggiornamento scientifico per i docenti delle Università e delle Scuole Secondarie Superiori; tra gli obiettivi, promuovere specifici incontri di riflessione indirizzati agli studenti ed eventi pubblici per suscitare il più ampio interesse e la più larga partecipazione. Qui il Manifesto dell’Associazione.
La presentazione alla stampa di “Persona al centro” è prevista per venerdì 21 maggio alle 11.00 in modalità online sulla piattaforma Zoom (https://us02web.zoom.us/j/88202164675?pwd=UUJUaWxmWEhHK1Y3akx2V2taM1VHZz09)
Sarà l’occasione anche per illustrare il primo volume dell’Associazione “Persone, Parole, Incontri”, appena pubblicato da Mimesis ed il convegno “Il ritorno della persona” che si svolgerà il 24 maggio presso il CESPEC (Centro Studi sul pensiero contemporaneo) di Cuneo.
Comitato fondatore: Calogero Caltagirone, Claudio Ciancio, Gennaro Cicchese, Giuseppe Goisis, Michele Indellicato, Angela Michelis, Donatella Pagliacci, Anna Maria Pezzella, Vittorio Possenti, Giorgio Rivolta, Luca Robino, Flavia Silli, Lucia Stefanutti, Luigi Vero Tarca, Francesco Totaro, Gianni Vacchelli, Tommaso Valentini.
Scarica il Comunicato Stampa